4 must Arcamedica di primavera

2018-07-24T08:55:49+00:00

Nonostante il ritorno di Buran, con la primavera alle porte vogliamo tutti rimetterci in forma!
Tutto bene fin qui, ma occhio agli infortuni post-letargo!

Ecco I MUST DI PRIMAVERA DI ARCAMEDICA per ripartire in tutta sicurezza:

1. PRIMA LA QUANTITA’, POI LA QUALITA’
Inizia con delle sedute piuttosto leggere sia in termini di intensità, che di durata; aumenta gradualmente prima il volume (km percorsi) della singola seduta e solo successivamente l’intensità (frequenza cardiaca media). L’uso del cardiofrequenzimetro è assolutamente consigliato.

2. COMPENSARE SEMPRE
Non limitarti a correre, ma cerca sempre di accompagnare la corsa ad opportune sedute di allungamento e di potenziamento muscolare coinvolgendo il numero maggiore dei distretti muscolari.
Consigliamo fortemente il “circuit training” come metodo di allenamento preferito.

3. SCEGLI LA SCARPA CHE SI ADATTA A TE E AL TUO ALLENAMENTO!
Scegli una calzatura che tenga conto delle tue caratteristiche antropometriche, del tuo ritmo di corsa, del tipo di appoggio podalico. Butta via le vecchie scarpe: le mescole utilizzate per realizzare le scarpe da corsa tendono ad indurirsi col trascorrere del tempo, diminuendo drasticamente le proprie capacità di ammortizzazione. Scopri di più su: https://arcamedicashop.jimdo.com

4. VIA LIBERA AI SALI MINERALI
Affronta ogni allenamento con la giusta idratazione e non limitarti a bere acqua, ma aggiungi sempre dei sali minerali prima e durante l’esercizio fisico. Un’alimentazione ben equilibrata contribuisce ad un maggior benessere psicofisico quotidiano e, certamente, favorisce un miglioramento delle proprie performance sportive.

E ricorda sempre che la miglior medicina è il movimento: “motion is lotion”!